sabato 27 settembre 2008

Formazione turistica all'IPSIA

La Provincia approva l'indirizzo turistico-alberghiero al Professionale. Altro passo avanti per l'apertura dell'indirizzo turistico-alberghiero presso l'istituto tecnico professionale Ipsia della Rupe: la conferenza provinciale sulla scuola ha infatti approvato il progetto e dunque, con tutta probabilità, già dal prossimo anno scolastico Orvieto avrà finalmente un corso di studio dedicato alla formazione turistica.
"L'indirizzo turistico-alberghiero - ha spiegato l'assessore provinciale alla pubblica istruzione, Donatella Massarelli - riflette un'esigenza concreta espressa dal territorio, mentre i distretti formativi sono una grande occasione per rilanciare la formazione tecnica sul nostro territorio e implementare il rapporto fra scuola e territorio stesso."
Da tempo la stessa giunta comunale orvietana aveva espresso parere favorevole alla proposta di istituzione dell'indirizzo di studio di tipo turistico alberghiero, in quanto la proposta contiene obiettivi formativi di particolare rilievo e interesse per lo sviluppo della città e perché lo stesso istituto professionale raccoglie un'utenza più vasta del territorio comunale e comprensoriale di riferimento.
Sicuramente la mancanza di un istituto turistico a Orvieto era un paradosso notevole. Per tanti anni, la città ha sempre cercato di migliorare la propria offerta turistica, soprattutto nella qualità, ma mai si era arrivati materialmente a prevedere l'istituzione di un corso di formazione scolastica che formasse giovani pronti a essere inseriti nel settore.
Da pochi anni, invece, i corsi di formazione professionale della Provincia, attivati presso il Palazzo del Gusto, hanno iniziato a colmare la lacuna, ma l'apertura di una scuola alberghiera completa decisamente l'offerta e la necessità del settore turistico locale.
Ora manca soltanto un corso che preveda la formazione agraria ed enologica: ma probabilmente bisognerà attendere decenni come è successo appunto per il turismo.

Gabriele Anselmi
dal Corriere dell'Umbria Sabato 27 Settembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento