sabato 13 febbraio 2010

Ecuba al Teatro Mancinelli di Orvieto

Febbraio 2010
Teatro Mancinelli di Orvieto
Ecuba

Biglietti da € 12.00 a € 30.00
Autore:Euripide
Produzione: Gli Ipocriti

Isa Danieli L'attrice interpreta una delle più grandi eroine della tragedia greca, Ecuba di Euripide, per la regia di Carlo Cerciello
Tragedia scritta nel v secolo a.C. da Euripide, a cui si deve la creazione di grandi figure femminili, Ecuba porta sulla scena gli esiti dolorosi della guerra di Troia: la sconfitta e l'annientamento della casata di Priamo, le sofferenze delle donne che nel conflitto perdono patria, famiglia, casa.
Reduce dal successo nell'ambito della seconda edizione del Napoli Teatro Festival Italia, lo spettacolo, adattato e diretto da Carlo Cerciello, ha come protagonista, nei panni della regina di Troia, Isa Danieli, considerata una delle figure più espressive ed autentiche della nuova drammaturgia napoletana; nel cast anche Franco Acampora, nei panni del re della Tracia Polimestore. Dopo Filumena e Madre Coraggio (ospite del Mancinelli nella scorsa Stagione Teatrale), con questa interpretazione l'attrice, che ha debuttato a soli quindici anni nella compagnia di Eduardo De Filippo mantenendo con questi un lungo rapporto di collaborazione, completa un'ideale trilogia sulla figura materna con una interpretazione intensa e commovente. Ecuba è, soprattutto, la tragedia delle vittime innocenti, degli "agnelli sacrificali": i figli. L'ultima regina di Troia è artefice di una furiosa vendetta: due innocenti fanciulli sacrificati in nome del dolore di donna e di regina.
Ed è proprio il sacrificio delle giovani vite umane, compiuto da Agamennone e Polimestore prima che dalla stessa Ecuba, che viene da Cerciello enfatizzato con una regia che evidenzia, oltre al predominante dolore materno della protagonista, il conseguente sentimento di vendetta, la crudeltà e la superficialità della ragion di stato, la sete di potere e di denaro a cui i giovani Polidoro e Polissena, nonché i loro relativi doppi (e per questo interpretati dagli stessi attori), figli del traditore Polimestore, vengono immolati ineluttabilmente. Uno spettacolo fedele e allo stesso tempo innovativo rispetto al testo classico, una fusione tra antico e moderno in cui la Danieli affronta la tragedia interpretando una Ecuba che reclama modernità pretendendo giustizia da quel mondo di uomini che ne ha calpestato la dignità.
Info: 0763.340493 www.teatromancinelli.it

Nessun commento:

Posta un commento