martedì 18 agosto 2009

L'impianto di tiro a volo di Parrano

Gli esperti lo definiscono un impianto di caratura europea. Il Tiro a volo di Parrano, in effetti tale è. Pensato e realizzato da Veniero Spada rappresenta ormai un punto di riferimento di valenza internazionale.
Lo confermano le massicce presenze agli ultimi Campionati europei di Compak Sporting ospitati a giugno con la partecipazione di 350 atleti in rappresentanza di venti Nazioni.
A questa imponente manifestazione hanno fatto seguito il Campionato Italiano di sporting; il Campionato Italiano Federcaccia; il Gran Prix Internazionale e Gold Cup Beretta.
Tanti ospiti ma anche tanti risultati per gli atleti locali che costantemente si allenano nell'impianto gestito da Spada.
Domenica scorsa, nel Campionato italiano a squadre, svoltosi a Varese, il sestetto di Parrano ha conquistato il titolo nazionale per società.
Di fronte a 170 partecipanti i sei tiratori - Giuseppe Calò, Michael Spada, Emanuele Tascini, Nicola Pavia, Giacomo Grancio e Matteo Mercuri - non hanno concesso nulla agli avversari nel percorso di caccia compak sporting.
Tempo di soddisfazioni ma anche di apprensione alla luce delle voci che circolano sempre più insistentemente circa la presunta volontà della proprietà dei terreni, di smantellare il prestigioso impianto.
Una situazione che sta mobilitando istituzioni, forze politiche e sportive per far si che il tiro a volo di Parrano possa seguitare ad essere la fucina di campioni ma anche la sede di prestigiose manifestazioni nazionali ed europee.
Motivo di vanto per il Comune di Parrano, la Provincia di Terni, la Regione Umbria. L'impianto dispone attualmente di 8 linee di tiro attrezzate a livello internazionale per le discipline del compak sporting, 12 postazioni di sporting e un campo adibito allo skeet e fossa universale.
Viene unanimemente definito l'impianto più importante d'Italia per le discipline compak sporting e sporting e uno fra i più importanti d'Europa.
Rappresenta il fiore all'occhiello del presidente della Federazione Internazionale Jean Francois Palinkas ospite pressoché fisso a Parrano.
La società annovera tra i suoi tesserati i più importanti esponenti della squadra Azzurra di sporting, tra i quali anche l'azzurra Katiuscia Spada, attualmente in forza alle Fiamme Oro che costantemente si allena in preparazione delle Olimpiadi di Londra 2012.L'impianto di Parrano è un Centro Federale con scuola di tiro per i giovani con ottimi risultati ed adesioni, basti pensare che i ragazzi che frequentano questa scuola sono attualmente Campioni del Mondo nelle discipline del compak sporting e dello sporting. [...]

Nessun commento:

Posta un commento